La Forza delle Stelle

ombra.jpg

Eccomi qui, da solo. Manca qualche minuto alla mezzanotte. Le luci pian piano cominciano a spegnersi, le serrande dei locali sembrano occhi assonnati pronti a lasciare spazio al mondo dei sogni.

Le stradine sono vuote. Quelle stesse strade dove cammino in solitario. E’ strano e piacevole allo stesso tempo. Una sensazione di tranquillità mi pervade il corpo in mezzo a quel silenzio assonante. Una bibita ormai  quasi  vuota nella mia mano destra. Tiro su un altro piccolo sorso dalla cannuccia arancione di quel liquido frizzantino. Continuo a camminare. La direzione è quella di casa.

Svolto sulla destra ed eccomi in una di quelle stradine di paese non illuminate dove neanche la fioca luce dei lampioni delle strade vicine riesce ad arrivare. È buio pesto. Perso nei miei pensieri, non ci faccio subito caso. Senza motivo apparente, la mia testa si alza rivolgendo il mio sguardo verso su; verso il cielo notturno. Ha un colore nero misto ad un blu molto, molto scuro. Sono praticamente immerso nell’oscurità della notte. Non sembra male. È avvolgente. Ti nasconde. Mi sento protetto. Vorrei non uscire da questa stradina.

I miei pensieri si bloccano. Mi accorgo che il cielo non è solo nero. Qualcosa spezza quella monotonia. Ne  rimango ammaliato. È punteggiato  da tante piccole lucine bianche. Le stelle. Già. Le avevo completamente dimenticate. Esistono anche loro. Un tempo le avrei notate subito, ma adesso..adesso è diverso.

Le stelle. Quanto belle sono? Con quella luce, anche la più piccola e fioca, rompe il silenzio di quel cielo nero, splendendo come a dire: “ Ehi, sono qui, mi vedi?”. Quanta forza hanno le stelle? Riescono a resistere, non si arrendono mai e ogni notte, tornano a rompere quel silenzio, illuminando anche di poco, il cielo e i cuori di chi è perso nel buio.

I miei occhi iniziano a vagare all’interno di quel manto luminoso. Ci sono alcune di quelle lucine che splendono più forti di altre. Le inizio a contare. Uno,due,tre,quattro … cinque. Cinque sono le stelle che risaltano di più.

Cinque.

E allora ricordo. Sono sicuro. Non possono che essere loro. Le stelle che rompono il silenzio con tutta la loro forza splendendo più delle altre..

Di colpo il mio sguardo si sposta, la testa che guarda dritto davanti a sé. Io, non posso rimanere lì. Quella strada così buia, scura non mi appartiene. Quella sensazione di accoglienza che mi avvolge non è piacevole. Adesso sembra voglia strangolarmi, tenermi a sé, non vuole che io vada.  Eppure la luce alla fine della strada è a pochi passi da me.

A piccoli passi continuo il mio percorso verso casa, sorseggiando quel che rimane della mia bibita ormai calda. I pensieri che ricominciano a rincorrersi nella testa. Ancora non sono in grado di abbandonare quella strada così buia, ma a piccoli passi un giorno, sarò in grado di costruirmi una torcia per illuminarmi il sentiero rompendo quella monotonia, con la stessa forza delle stelle che rompono il cielo notturno e risplendono, dicendo a gran voce: “ Ehi, sono qui, mi vedi?”

FINE.

ombra.jpg

Lascia un commento